Skip to content Skip to footer

Michael Angelo BATIO

David Warren Ellefson (Jackson, 12 novembre 1964) è un bassista statunitense, noto principalmente per la sua militanza nei Megadeth.
Ellefson ha iniziato la sua carriera come musicista hard rock all’età di 11 anni. Dopo una prima formazione che comprendeva (oltre a lui) solo tastiera e sassofono, iniziò a suonare il basso per via dell’esplosione dell'”heavy rock”. In seguito riprese in mano la chitarra che lo portò ad incrementare le sue capacità compositive; nello stesso periodo fu frontman di diversi gruppi della scena musicale del midwest nordamericano.

A parte il leader Mustaine, Ellefson è stato il membro più permanente nei Megadeth, da Killing Is My Business… And Business Is Good! (1985) fino a Rude Awakening (2002). Ha sempre mostrato una buona tecnica con il suo strumento, dando un ottimo contributo alla stesura dei brani. Musicalmente, Ellefson imparò molto da Mustaine, prendendo molti spunti dai suoi riff di chitarra, adattandoli al suo strumento, creando dei fraseggi molto interessanti (l’intro di basso di Peace Sells è entrato nella storia dell’heavy metal). In Rust in Peace raggiunge un’eccellente maturazione tecnica, creando giri di basso che ben si amalgamano con le ritmiche batteristiche di Nick Menza, definito dallo stesso Ellefson, il miglior partner musicale con cui abbia suonato. Inizialmente, Ellefson suonava il basso con le dita ma con il passare degli anni la musica dei Megadeth divenne più complessa e iniziò ad usare il plettro.

Il 9 febbraio 2010 è stato annunciato sul Myspace ufficiale dei Megadeth il ritorno di Ellefson, che ha preso il posto di James LoMenzo. Il suo ritorno ha coinciso con il ventennale di Rust in Peace, riproposto nella sua interezza durante il tour svoltosi in quell’anno. Nel 2014 ha formato assieme a Frank Bello gli Attitudes & Attitude, pubblicando l’omonimo album di esordio; nel 2019 tale gruppo ha fatto un tour in Europa settentrionale assieme al batterista Joe Babiak e il chitarrista Andrea Martongelli in apertura a Slash.

Al termine del 2019 Ellefson ha pubblicato il suo album da solista Sleeping Giants,[1] seguito da un tour assieme al musicista Thom Hazaerth alla voce e Andrea Martongelli alla chitarra.

Leave a comment

© Roberto Pirami | Cell. 339.52.09.861 | info@robertopirami.com
Free Drumming Studio Scuola Professionale di Batteria a Roma Via Martino di Tiro, 16 – 00176 – Zona Pigneto – Roma

Made by Papaya