Skip to content Skip to footer

Il 12 ottobre 1995 vince il Festival di Castrocaro con il brano Con questo sentimento. Lo stesso anno partecipa a Sanremo Giovani, con una versione riarrangiata di Nessuno mi può giudicare, originariamente interpretata da Caterina Caselli. La canzone le permette di partecipare al Festival di Sanremo 1996 nella sezione “Nuove Proposte” con il brano Quando il cuore. Ottiene il 5º posto e pubblica il suo primo album, intitolato Silvia Salemi.

Nel 1997 torna a Sanremo, approdando tra i “Big” con la hit A casa di Luca, canzone che le regala un’immediata popolarità e il Premio Volare “Miglior Testo” e con cui il grande pubblico continuerà ad identificarla negli anni successivi.
Sempre nel ’97 si classifica seconda a Un disco per l’estate con il brano Stai con me stanotte, tratto dal suo nuovo album intitolato Caotica.

Nel 1998 torna a Sanremo con Pathos, brano in cui il rock si fonde con le sonorità orientali, scritto a seguito di un viaggio in Tibet: Pathos darà anche il titolo all’omonimo album, che contiene per altro la hit Odiami perché, presentata al Festivalbar. Nello stesso anno affianca Pippo Baudo nella conduzione della trasmissione Il gran ballo delle debuttanti, su Canale 5. Continua l’esperienza in televisione nel 1999 conduce Viaggi nei luoghi del sacro, trasmissione a tematica religiosa in onda su Rai 3.

Nel 2000, dopo una lunga collaborazione in studio con Giampiero Artegiani e Tore Johansson (produttore dei Cardigans), esce il suo quarto album, L’arancia, da cui verranno estratti La parola amore, ...E ci batteva il sole ed È già settembre.

Nell’estate del 2002 a sorpresa esce un singolo dance che mischia la lingua francese all’italiano, J’adore.

Nel 2003 torna per la quarta volta al Festival di Sanremo con il brano Nel cuore delle donne, inserito nell’album Il gioco del DuendeDimenticami è il secondo singolo estratto, Si forever il terzo.

Nel 2004, dopo aver partecipato al reality show Music Farm, conduce un programma per Radio 2 dal titolo La mezzanotte di Radio 2.

Il 4 maggio del 2007 esce il suo sesto album, dal titolo Il mutevole abitante del mio solito involucro.I video dei singoli estratti segnano il debutto alla regia di due giovani attori: Giuseppe Fiorello (Il mutevole abitante del mio solito involucro), che vincerà il Premio Venice Music Awards, e Giorgio Pasotti (Ormai), che avrà il riconoscimento del Premio Roma Video Clip. Seguirà un lunghissimo tour che porterà l’artista in giro per l’Italia.

Nell’estate del 2012 esce il singolo digitale Amore disperato, cover della celebre hit di Nada.

Nel 2013 è tra i concorrenti della terza edizione del talent show Tale e quale show, dove vince il Premio “Miglior Voce”.

Nel 2015 è presidente di giuria al Festival di Castrocaro in onda su Rai 1.

Da novembre 2016 è giudice del talent show per ragazzi Tra sogno e realtà, in onda su La5.

Nel 2017 è la conduttrice di Piccole luci, nuovo programma di Rete 4 in sei puntate. Nell’estate dello stesso anno conduce ogni martedì la rubrica A casa di Silvia all’interno del programma La vita in diretta Estate, in onda su Rai 1. In questi anni Silvia Salemi è impegnata nella conduzione di diversi programmi tv.

Il 7 luglio 2017 esce, anticipato dal singolo Potrebbe essere, il settimo album di inediti dal titolo 23.

Il 23 novembre 2017 esce il suo primo romanzo autobiografico, La voce nel cassetto.

Nel 2019 partecipa come concorrente al programma televisivo Ora o mai più in onda su Rai 1 con la maestra Marcella Bella e si classifica al 3º posto. Durante la finale ha presentato l’inedito Era digitale, di cui ha scritto parole e musica.

Leave a comment

© Roberto Pirami | Cell. 339.52.09.861 | info@robertopirami.com
Free Drumming Studio Scuola Professionale di Batteria a Roma Via Martino di Tiro, 16 – 00176 – Zona Pigneto – Roma

Made by Papaya