Nathalie, pseudonimo di Natalia Beatrice Giannitrapani (Roma, 16 dicembre 1979), è una cantautrice italiana.
Dopo diverse esperienze musicali ha raggiunto la notorietà vincendo la quarta edizione del talent show X Factor. Ha partecipato una volta al Festival di Sanremo (2011) e durante la sua carriera ha collaborato con diversi artisti italiani e internazionali tra cui Franco Battiato, Raf, Elio e le Storie Tese, Skunk Anansie, Lucio Fabbri, Toni Childs e il produttore degli Oasis Owen Morris.
La vittoria a X Factor e In punta di piedi
Nell’autunno 2010 è entrata come concorrente nella quarta edizione del talent show X Factor, nella categoria Over 25 capitanata da Elio. Arrivata in semifinale, e dovendo cimentarsi per regolamento con un brano inedito, ha rifiutato di eseguire un brano scritto per lei da Pacifico (nonostante l’opinione inizialmente contraria di Elio e degli altri musicisti che la seguivano),[23][24][25] e ha invece preferito mettersi in gioco con una sua canzone inedita, In punta di piedi, composta nel 2009. Nathalie ha raggiunto la finale e ha poi vinto il talent, firmando un contratto discografico di 300.000 euro con la Sony Music; in finale inoltre ha duettato con gli Skunk Anansie nell’interpretazione di You’ll Follow Me Down, e ha ricevuto il premio della critica della sala stampa e di alcune emittenti radiofoniche.
In punta di piedi è stato pubblicato come singolo sulle piattaforme digitali il 24 novembre 2010, giorno successivo alla semifinale di X Factor. Il brano ha debuttato alla prima posizione della classifica FIMI. Un EP, con il brano eponimo e quattro cover, è uscito invece il 30 novembre 2010,[29][30] il quale ha raggiunto la tredicesima posizione in classifica. Il singolo omonimo ha raggiunto il disco d’oro grazie agli oltre 15.000 download digitali.
Anticipato dal singolo Smile-in-a-Box, nel maggio 2018 l’artista pubblica il suo terzo album in studio, Into the Flow.[60] Composto da dieci tracce, è un concept album incentrato sull’acqua[61] e prodotto da lei stessa con Francesco Zampaglione e Luca Amendola.[62] Le sonorità oltre al pop rock, toccano il soul e un rock meno commerciale e pop rispetto alle melodie richieste dalla Sony. La maggioranza dei brani sono inoltre in inglese.[56] Il videoclip di Smile-in-a-Box, girato dal regista Egidio Amendola, vede la partecipazione straordinaria di Stefano Fresi.[63] Nel dicembre 2018 è stato pubblicato il videoclip di Tra le labbra[64], brano precedentemente escluso dal Festival di Sanremo, girato da Taiyo Yamanouchi, in arte Hyst. Nel 2019 è una dei cento giurati della prima edizione del programma televisivo All Together Now – La musica è cambiata su Canale 5.
Nel 2022 presenta, con l’etichetta Hukapan di Elio e le Storie Tese, la canzone inedita Respirando con cui tenta di partecipare al Festival di Sanremo 2023, ma viene scartata.[1] Il 12 maggio 2023 pubblica Una canzone per noi / A Song for Us, scritto durante il lockdown per il COVID-19 del 2020, che anticipa l’album Freemotion in uscita il 10 gennaio 2024. Questo, non proposto per scelta a nessuna etichetta, è stato autoprodotto e inciso completamente in digitale,[65] durante l’arco di tre anni, in un camper attrezzato come studio di registrazione ecosostenibile.[66] Il nuovo progetto sperimenta musicalità vicine anche all’indie pop, all’unplugged pop acustico, alla musica country, ma con l’uso anche di sintetizzatori e tastiera elettronica in sostituzione del pianoforte.[67] I singoli successivi sono Lonely God (canzone scritta nel 2010 e già eseguita dal vivo negli anni precedenti ma mai incisa se non in versioni demo), Arcobaleno / Morning Rainbow (Arcobaleno è anche il titolo anche dell’EP digitale di luglio), I Just Wanna Be Free, Respirando.