Rowan Wingate Robertson (nato il 22 novembre 1971) è un chitarrista rock inglese che attualmente si esibisce nello spettacolo di produzione di Las Vegas Raiding the Rock Vault e suona per i Bang Tango e i DC4. Robertson ha anche suonato la chitarra per AM Radio, Dio, Vast e Violet’s Demise. Robertson ha anche lavorato come compositore cinematografico per Dirty Step Upstage della regista Amber Moelter e ha filmato numerosi video didattici sulla chitarra.
Fu reclutato per unirsi alla band “Dio” quando aveva solo 17 anni. L’esperienza ai Dio lanciò il giovane chitarrista dall’oscurità alla fama internazionale quasi da un giorno all’altro. La notizia che la band Dio aveva sostituito il chitarrista in partenza Craig Goldy con un chitarrista insolitamente giovane circolava in riviste hard rock e heavy metal come Hit Parader , Rip e Circus mesi prima del primo e unico album di Robertson con la band, Lock Up the Wolves . è stato rilasciato.
Il mandato di Robertson nei Dio fu interrotto con la reunion di Ronnie James Dio e i Black Sabbath . Nel 1991 fu annunciato che avrebbe avuto luogo la tanto attesa riunione. A quel tempo, la band, incluso Robertson, stava scrivendo canzoni per un prossimo album la cui uscita era prevista per maggio 1991. Una volta annunciata una reunion dei Black Sabbath con Ronnie James Dio, quello che sarebbe stato il secondo album di Robertson con Dio fu accantonato. Robertson ha confermato l’esistenza di registrazioni delle prove per quello che sarebbe stato il seguito di Lock Up the Wolves ma ha dichiarato che queste rimarranno archiviate e non si sente a suo agio nel rilasciarle al pubblico, sostenendo che avrebbe fatto solo questo con il permesso dello stesso Ronnie James Dio.
Robertson ha poi lavorato con il VAST ( Visual Audio Sensory Theater ), fondato e diretto da Jon Crosby, nel tour a sostegno del primo album del progetto. Nei VAST ha adottato un approccio teatrale alle esibizioni. Sebbene Robertson abbia suonato dal vivo con la band dopo aver pubblicato il loro primo album e ha contribuito allo sviluppo della seconda uscita VAST, Musica per le persone, si separò da VAST a causa di differenze creative. Gran parte del lavoro che Robertson ha contribuito a VAST è stato sulle chitarre ritmiche, mentre Robertson è specificamente noto per una vasta gamma di abilità che abbracciano un ritmo forte e guidano le chitarre.
A partire dal 2014, Rowan Robertson è membro di Bang Tango.