With Roberto Casalino

Novembre 23, 2019
21:00
Roma
Auditorium Conciliazione
With Roberto Casalino

Roberto Casalino vanta una dozzina di numeri uno in classifica, come Non ti scordar mai di me e Novembre, portate al successo nel 2008 da Giusy Ferreri, Cercavo amore per Emma Marrone, Distratto per Francesca Michielin, Magnifico per Fedez e L’essenziale che vale a Marco Mengoni la vittoria al Festival di Sanremo 2013. Ha inoltre scritto per svariati cantanti quali Alessandra Amoroso, Annalisa, Nina Zilli, Francesco Renga, Dear Jack e Antonello Venditti.

Nel 1999 fonda gli Equilibriolabile, gruppo musicale che lo accompagna nelle prime esibizioni live.

Durante il 2002 accompagna Tiziano Ferro nel suo Rosso Relativo Tour nelle vesti di corista; la collaborazione artistica con Ferro si concretizza nell’estate dello stesso anno con la scrittura del brano Entro il 23 per il gruppo Mp2. Nel 2003 autoproduce con gli Equilibriolabile l’album Variazioni sul tema e pochi mesi dopo comincia una collaborazione con il produttore e arrangiatore Mario Zannini Quirini.

Nel 2005 scrive con Tiziano Ferro per la cantante Syria il brano E va bè contenuto nell’album Non è peccato. La collaborazione con Ferro continua nel 2008 con la scrittura di alcuni brani interpretati da Giusy Ferreri. Si tratta di Non ti scordar mai di mePassione positiva e Stai fermo lì, alcune delle canzoni che insieme con Novembre, composta interamente da Casalino, fanno parte dell’album Gaetana. Non ti scordar mai di me sarà successivamente pubblicato anche in lingua spagnola (Nunca te olvides de mi).

Scrive per Iva Zanicchi Tu non sai, brano contenuto in Colori d’amore, e per Alessandra Amoroso la canzone X ora, x un po’, inserito nell’EP Stupida.

Nel 2010 Casalino scrive per Emma Marrone Con le nuvole, co-firmato nella musica con Dario Faini e pubblicato come primo singolo dall’album A me piace così. Porta la sua firma anche Cullami, secondo singolo estratto.

Nel 2011 il cantautore ha intrapreso un’intensa collaborazione con il talent show Amici di Maria De Filippi, nelle cui raccolte compaiono diversi brani che portano la sua firma (Così così, Cado giù, Giorni bui). Nello stesso anno viene pubblicato l’album Nali di Annalisa, in cui compaiono le sue Cado giù, Diamante lei e luce lui e Giorno per giorno. Anche Finalmente, EP di Virginio, vincitore della decima edizione di Amici di Maria De Filippi, annovera nella lista tracce un brano firmato da Casalino, Sincero. Nello stesso anno torna a collaborare con Giusy Ferreri alla realizzazione del brano Hai scelto me, inserito nell’album Il mio universo. È pubblicato nel frattempo anche il secondo album di Emma Marrone, Sarò libera, che contiene quattro suoi brani: il quarto singolo Cercavo amore, Da quando mi hai lasciato tu, Ti capita mai e Un attimo. Tra il 2011 e il 2012 scrive con Elisa il brano Distratto per Francesca Michielin, vincitrice della quinta edizione del talent show X Factor.

In occasione del Festival di Sanremo 2012 scrive per Nina Zilli il brano Per sempre per il quale riceve il 18 febbraio 2012 il 60º Premio AFI. Continua la collaborazione con Annalisa, per la quale compone sei brani per il secondo album Mentre tutto cambia, tra cui il singolo Senza riserva, e due brani per il terzo album Non so ballare: A modo mio amo e Tornerò ad amare. Nel 2012 torna a collaborare anche con Virginio per il secondo albumOvunque, nel quale sono presenti i brani Nella mia valigia e Ho battuto la testa, composti da Casalino. Infine nella raccolta Amici 2012 è presente il brano inedito Non sarà lo stesso, cantato da Valeria Romitelli.

Il 2013 si apre con il successo della vittoria del Festival di Sanremo 2013 con L’essenziale, cantata da Marco Mengoni e scritta dallo stesso Casalino con Francesco de Benedettis, autori anche delle musiche con Mengoni. L’essenziale viene inoltre scelta come canzone rappresentativa dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2013, dove si è classificato al settimo posto.

Nel 2014 partecipa al Festival di Sanremo 2014 come autore delle canzoni di Giusy Ferreri dal titolo Ti porto a cena con me e L’amore possiede il bene e della canzone di Francesco Renga dal titolo A un isolato da te. Per Renga scrive anche L’amore altrove, in collaborazione con Nicco Verrienti e Giulia Capone, contenuta nell’album Tempo reale e interpretata in duetto con Alessandra Amoroso. Nel marzo 2014 esce l’album L’attesa di Giusy Ferreri, in cui, oltre ai due brani sanremesi, è presente il brano Inciso sulla pelle, scritto da Casalino insieme alla cantante. Il rapporto di lavoro con i talent show lo porta a firmare il brano La perfezione non c’è di Tommaso Pini, terzo classificato a The Voice, e i brani Una lacrima e La pioggia è uno stato d’animo dei Dear Jack, successivamente inseriti nel loro album di debutto Domani è un altro film (prima parte). Nel corso dell’anno scrive anche Ferire per amare per il rapper Moreno e Magnifico per Fedez, rispettivamente presenti in Incredibile e Pop-Hoolista.

Il 4 novembre dello stesso anno Casalino ha pubblicato il secondo album in studio E questo è quanto, anticipato il 10 ottobre dal singolo Torno io se torni tu (co-scritto con Dario Faini). Secondo quanto dichiarato dal cantante, il disco contiene canzoni «emotivamente autentiche e trasparenti, un viaggio alla fine del quale l’ascoltatore riuscirà a dare un nome a ogni emozione provata, soprattutto a quelle più scomode». I brani sono stati interamente composti da Casalino stesso ad eccezione di Il passato mente e Quella parola (co-firmate nella musica con Niccolò Verrienti), Ventidieci (co-firmata nella musica con Mario Zannini Quirini) e la sopracitata TGorno io se torni tu.

Il 2015 vede ancora la presenza di Casalino al 65º Festival di Sanremo, come coautore del brano portato in gara da Moreno, Oggi ti parlo così, che verrà incluso nella riedizione di Incredibile. Nel febbraio 2015 viene pubblicato il secondo album dei Dear Jack, Domani è un altro film (seconda parte), che contiene Sempre al tuo fianco, Quella di sempre, Ti lascerei così, che portano la sua firma. Il 21 aprile 2015 Antonello Venditti pubblica l’album Tortuga, in cui è contenuto il singolo L’ultimo giorno rubato. Il 4 dicembre esce la prima raccolta di Giusy Ferreri, Hits che contiene, oltre ai grandi successi che portano la firma di Roberto Casalino, Non ti scordar mai di me, Novembre,Ti porto a cena con me e Stai fermo lì, il brano inedito Prometto di sbagliare, di cui Roberto Casalino è autore con Dario Faini e Federica Abbate.

Il 15 maggio 2015 esce il secondo singolo di Casalino estratto da E questo è quanto, ovvero una versione remixata di Ogni destino è originale; sei giorni più tardi è uscito il relativo videoclip girato da Elio Bruno. Il cantautore inoltre firma e canta la sigla 2015 del Padova Pride Village, Io non giudico l’amore, pubblicata su etichetta Lead Records il 19 maggio, corredata dal video ufficiale realizzato da Iconize.

Il 2016 ha inizio con il rinnovo della collaborazione con Alessandra Amoroso, per la quale scrive con Dario Faini i brani Sul ciglio senza far rumore (singolo dal 16 settembre 2016) e Se il mondo ha il nostro volto contenuti nell’album Vivere a colori. A febbraio partecipa per la quinta volta consecutiva al 66º Festival di Sanremo come autore del testo del brano di Alessio Bernabei, Noi siamo infinito.
In seguito alla manifestazione, la cantanteFrancesca Michielin ha pubblicato l’album di20are, che contiene il brano Tutto è magnifico, prima versione di Magnifico scritta da Casalino insieme a Dario Faini e rivisitata dalla stessa Michielin. Il 3 giugno 2016 esce l’albumSotto effetto di felicità dei La Rua, che contiene il singolo I miei rimedi, scritto da Casalino con Dario Faini e Daniele Incicco.

Il 20 gennaio 2017 viene pubblicato l’album Comunisti col Rolex di J-Ax e Fedez, in cui appare il singolo da lui scritto Piccole cose. A febbraio partecipa al Festival di Sanremo 2017 in qualità di autore dei brani Fa talmente male di Giusy Ferreri e Nel mezzo di un applauso di Alessio Bernabei. Il 22 aprile esce Come l’oro di Giulia Anania, in cui è presente il brano omonimo, composto da Casalino. Ritroviamo la firma di Roberto Casalino ancora in collaborazione con Elisa nel brano Se ancora c’è contenuto nell’album di inediti Federica di Federica Carta, finalista di Amici di Maria De Filippi uscito il 19 maggio 2017.

Il 13 ottobre 2017 Roberto Casalino ha pubblicato il singolo inedito Errori di felicità, accompagnato dal relativo videoclip prodotto dalla TOFUFILMS e di cui il cantante ne ha curato la sceneggiatura. Il 27 ottobre è stato pubblicato il singolo Tanto per cominciare di Michele Bravi, firmato da Casalino con Federica Abbate e Fabio Gargiulo. Il 1º dicembre esce il singolo di Noemi I miei rimedi, scritto da Casalino con Dario Faini e Daniele Incicco e contenuto nell’album La luna.

Il 12 gennaio 2018 il cantante ha pubblicato il terzo album in studio Errori di felicità, anticipato una settimana prima dal singolo Le mie giornate, nel cui relativo videoclip è apparsa l’attrice Eleonora Giovanardi. Intorno allo stesso periodo prende nuovamente parte ad Amici di Maria De Filippi in qualità di autore, firmando l’inedito L’idea per Nicole Vergani; il 26 gennaio 2018 è uscito l’album di Emma Marrone Essere qui, nel quale sono presenti due brani che portano la firma di Casalino: Mi parli piano, scritto con Davide Simonetta, pubblicato il 4 maggio 2018 come terzo singolo dell’album, e Malelingue scritto con Niccolò Verrienti.

Da Errori di felicità viene estratto nel mese di giugno 2018 il terzo singolo Sgualcito cuore, il cui video girato interamente a Burano viene pubblicato il giorno del suo compleanno come regalo per i fan. Ritroviamo la firma di Roberto Casalino nel sesto album in studio di Alessandra Amoroso, 10, nei brani Trova un modo, secondo singolo che accompagna l’uscita dell’album il 5 ottobre 2018, scritto con Dario Faini e V. Casagrande, Declinami l’amore e La gente non sei tu.

Nei primi mesi del 2019, oltre ad esibirsi con il suo Errori di Felicità Tour in diverse città italiane tra cui Torino, Roma e Milano, viene invitato da Alessandra Amoroso ad aprire le date di Genova, Roma e Firenze del 10 Tour.  Il 10 maggio 2019 Alberto Urso, vincitore di Amici 18 pubblica il suo primo album che contiene anche il brano Vento d’amore scritto da Casalino.

Il 28 giugno 2019 Casalino ha pubblicato il singolo Diamante lei e luce lui, che anticiperà l’uscita dell’album Il fabbricante di ricordi, previsto il 13 settembre e che presenterà riarrangiamenti di alcuni dei suoi più grandi successi scritti per altri artisti.

© Roberto Pirami | Tel. 06.21.70.90.38 | Cell. 339.52.09.861 | info@robertopirami.com Free Drumming Studio Scuola Professionale di Batteria a Roma - Via Martino di Tiro, 16 - 00176 - Zona Pigneto - Roma | Privacy Policy web&seo www.andreadelia.it