Due tour e un singolo registrato con la cantautrice romana

Nathalie

L’artista romana nel 1998 è arrivata 2ª aSpazio aperto e nel 2000 ha vinto la quarta edizione del Festival Fuoritempo di Roma, nella categoria Under 21. Due anni dopo, ha vinto il premio per la migliore canzone. Ha aperto concerti di Max Gazzè, Marco Parente, La Crus, Andrea Mirò. Ha suonato per molti anni nel locali romani e di tutta Italia.

Nell’estate 2003 è tra i fondatori del gruppo nu-metal/gothic metal Damage Done, di cui è stata cantante e coautrice.

A ottobre 2005 è arrivata seconda al Biella Festival di Biella, mentre nel 2006 ha vinto la seconda edizione del Premio Demo-SIAE.

Sempre nello stesso anno vince la sesta edizione del MArteLive di Roma con un brano che diventerà uno dei suoi cavalli di battaglia, L’alba.

Nel 2009 ha aperto il concerto di Cristina Donà e proseguito la collaborazione come interprete di due canzoni delle colonne sonore del film Trappola d’autore di Franco Salvia (2009) e della serie televisiva Crimini (2010). 

Nell’autunno 2010 è entrata come concorrente nella quarta edizione del talent show X Factor. Nathalie ha raggiunto la finale e ha poi vinto il talent con l’inedito In punta di piedi, firmando un contratto discografico di 300.000€ con la Sony Music.

Il brano ha debuttato alla prima posizione della classifica FIMI. 

Nel 2011 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Vivo sospesa classificandosi al 7º posto finale.

Subito dopo il Festival è uscito il suo primo disco di inediti, intitolato Vivo sospesa.

Collabora con Raf al singolo Numeri, tratto dall’album omonimo del cantante; nel brano c’è anche la partecipazione del rapper Frankie hi-nrg mc. Dal 6 maggio 2011 entra in rotazione radiofonica Sogno freddo, il secondo singolo estratto dall’album Vivo sospesaDurante l’estate 2011 fa da apri concerto in alcune tappe del tour Up Patriots to arms! di Franco Battiato.

Il 27 settembre è ospite di Claudio Baglioni nella IX edizione del Festival O’ Scià di Lampedusa. Nel novembre 2011 è tra i doppiatori del film d’animazione Happy Feet 2, dando la voce a Gloria. Nell’autunno 2012 partecipa a un episodio della serie televisiva I Cesaroni.

L’album Anima di vento viene pubblicato il 17 settembre 2013 e contiene altre due importanti collaborazioni: quella con Toni Childs e quella con Franco Battiato nel brano L’essenza. Il 27 settembre 2013 esce in rotazione radiofonica Anima di vento, brano che prende il nome dall’omonimo album; il disco debutta la prima settimana al 20º posto della classifica FIMI.

Prende parte allo show televisivo di Elio e le Storie Tese, Il Musichione su Rai 2, e alla serata Una notte per Caruso – Premio Caruso 2014 su Rai 1. Nell’autunno 2014 Nathalie pubblica la cover in francese de ‘L’anamour‘, canzone scritta da Serge Gainsbourg, per il cortometraggio Dirsi addio, tratto da un racconto di Chiara Gamberale; viene anche pubblicato un video con le immagini del film.

Nel luglio 2015 Nathalie ha ricevuto il ‘Premio Lunezia Menzione Speciale’ per il valore letterario-musicale della canzone L’essenza.

Anticipato dal singolo Smile-in-a-Box, nel maggio 2018 l’artista pubblica il suo terzo album in studio, Into the FlowComposto da dieci tracce, è un concept album incentrato sull’acqua e prodotto da lei stessa conFrancesco Zampaglione e Luca Amendola.

La musica di Nathalie si ispira ad artisti italiani come Francesco De Gregori e Fabrizio De Andrè, e internazionali come Fiona Apple, Tori Amos, Jeff Buckley, i Radiohead, PJ Harvey e Serge Reggiani.

© Roberto Pirami | Tel. 06.21.70.90.38 | Cell. 339.52.09.861 | info@robertopirami.com Free Drumming Studio Scuola Professionale di Batteria a Roma - Via Martino di Tiro, 16 - 00176 - Zona Pigneto - Roma | Privacy Policy web&seo www.andreadelia.it