Bio

Roberto Pirami è nato a Roma il 27 novembre 1980.

Comincia a suonare la batteria a 15 anni. Spazia tra il mondo della musica rock, metal e il pop.

Si diploma in batteria presso l’Università della Musica di Roma nel 2001.

Fino al 2007 insegna batteria in diverse scuole di musica romane curando la direzione della didattica della rivista web di batteria www.planet-drum.com.

Nel 1999 partecipa alla tournée europea come batterista della trash metal band romana Enemynside.

Negli anni successivi collabora e suona dal vivo con Blaze Baley dei Iron Maiden, il virtuoso chitarrista Vinnie Moore, l’eclettico Micheal Angelo Batio (con cui registra anche un album insieme ai Black Hornets).

Collabora inoltre con la chitarrista Jennifer Batten (Micheal Jackson), TM Stevens, Uli Jon Roth degli Scorpions e i Twin Dragons di Nathaniel Peterson.

In italia è impegnato in diversi progetti di musica pop. Nel 2011 comincia la collaborazione con Nathalie fresca vincitrice della quarta edizione di X Factor. Con la cantautrice romana fino al 2014, registra la colonna sonora del film “Dirsi Addio” sotto la produzione di Owen Morris, già produttore degli Oasis e dei Verve.

Nel 2016 torna in studio con Silvia Salemi per la registrazione dell’album 23, a cui seguirà un lunghissimo tour in giro per l’Italia.

Nel 2017 insieme al chitarrista e produttore Francesco Tosoni fonda i K2RE, un progetto di musica elettronica. Il duo ha realizzato parte della colonna sonora del videogioco di realtà virtuale Neon Seoul: Outrun di Playsnak.

Sempre nel 2017 partecipa come giudice e come batterista della band per la serata finale del Tour Music Fest, il più grande contest europeo dedicato alla musica emergente. Collaborazione che continua tutt’oggi.

Nel 2018 parte in tour con Roberto Casalino, autore di musica pop italiana, per promuovere il disco Errori di Felicità.

È responsabile della sezione didattica chiamata Noise for Edu dell’etichetta discografica Noise Symphony.

Nel 2019 è batterista di Silvia Salemi nel lungo tour ‘Era digitale’, nel quale la cantautrice siciliana, dopo il successo alla trasmissione Rai ‘Ora o mai più’, ripercorre la sua carriera attraverso i suoi più grandi successi.

Nello stesso anno registra le batterie per il quarto disco di Roberto Casalino ‘Il fabbricante di ricordi’ con tutte le più famose hit del cantautore impreziosite dalla presenza di artisti del calibro di Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Giusy Ferreri e Fedez.

© Roberto Pirami | Tel. 06.21.70.90.38 | Cell. 339.52.09.861 | info@robertopirami.com Free Drumming Studio Scuola Professionale di Batteria a Roma - Via Martino di Tiro, 16 - 00176 - Zona Pigneto - Roma | Privacy Policy web&seo www.andreadelia.it