visita il sito

testimonial

VINNIE MOORE
Great Drummer and a great Guy.
Sito web Vinnie Moore


MAURIZIO BOCO (BATTERISTA – DIDATTA)
Diligente e musicalmente portato alla carriera professionale, rigoroso e mai sazio, sempre alla ricerca di nuove strade.
Sito Web Maurizio Boco


ALBERTO CROCE (BATTERISTA – INSEGNANTE)
Roberto Pirami è una vera macchina schiacciasassi, è incredibile come riesce a superare ogni ostacolo musicale e non. Un grande batterista e una bellissima persona!


MARCO MAMMOLITI (GIORNALISTA E DIRETTORE DI WWW.PLANET-DRUM.COM)
Pragmatico, affidabile sincero e leale.
La sua onestà intellettuale prevarica persino gli interessi professionali, non esiste un progetto musicale così come un’esperienza di vita che lo spaventino e la sua capacità di essere sempre positivo è contagiosa. Sono felice di considerarmi suo amico.


DAVID PECCHIOLI (ALESSANDRA AMOROSO)
A parte essere un ottimo maestro, è una grande persona, ha creduto in me dando fiducia alle mie capacità e spronandomi sempre a lavorare con sacrificio ma anche con gioia sul nostro meraviglioso strumento, e per questo gli sarò sempre grato.


IL FIRENZE
La star di questo settore.


L’UNITÀ
Personaggio di qualità e richiamo, il batterista di tutti.


GIANLUIGI ALOE (ALLIEVO)
Suonare la batteria non è affatto uno scherzo. Sono importanti la propria costanza e volontà, un buon metodo didattico e una grande passione.
La costanza e la volontà nel dedicarsi a questo complesso e infinito studio sono caratteristiche soggettive, secondo me innate, che dipendono dall’interesse del singolo individuo.
Il metodo didattico spetta all’insegnante e nessuno come Roberto sa impersonare questo ruolo. È in grado di dare al proprio studente i mezzi che ha sempre desiderato e le difficoltà dell’apprendimento sono diluite, graduali, ma non so descrivere come, la crescita è immediata. Roberto fornisce la possibilità di immergersi in un percorso parallelo di tecnica e coordinazione, che insieme danno un mix esplosivo di divertimento e soddisfazione personale.
La passione è una dote che va coltivata. Senza un trainer motivato, professionale, che sia anche un amico con cui parlare di tutto oltre che di batteria, è facile lasciarsi andare alla voglia di abbandonare lo strumento. Roberto è in grado di motivare gli studenti che vogliono crescere e ha una grande capacità di convincere noi stessi a migliorare e diventare sempre più bravi. Al termine di una lezione con Roberto ci si sente mentalmente più forti e determinati nell’obiettivo di suonare sempre con più successo.


FEDERICO RIGHI (BATTERISTA – INSEGNANTE – CLINICIAN)
ROBERTO PIRAMI è a mio avviso uno dei musicisti più interessanti che il panorama attuale ci propone. Ho avuto l’onore di averlo ad una mia clinic e l’ho invitato a suonare un mio brano che avevo eseguito in precedenza. Sono rimasto impressionato dalla sua interpretazione, perfettamente centrata come groove suono e sicurezza! E quel brano lo aveva sentito solo una volta! Ho poi approfondito la sua musica ascoltando i molteplici lavori che svolge e mi sono trovato davanti un batterista che, a discapito della giovane età, è perfettamente a suo agio nei generi musicali più disparati, che siano essi il metal tosto o il pop da radio. Questo grazie ad un gran bel suono, ad una grandissima preparazione tecnica e ad una maturità davvero notevole!


ANDREA RUTA (BATTERISTA – DIDATTA)
Conosco Roberto Pirami da una quindicina di anni, ci conoscemmo in un importante studio di registrazione della capitale e subito mi dette l’impressione di essere una persona molto educata, sorridente e positiva. Va da sé che, avendo una buona base “umana”, non gli è riuscito difficile diventare il musicista preparato e completo che è oggi. Roberto conosce gli stili musicali più diversi, ha tecnica, suono e soprattutto ama quello che fa. Cosa chiedere di più? Un duetto con lui?
Sito web Andrea Ruta


RAPHAEL SAINI (BATTERISTA – CLINICIAN)
Quando ho incontrato Roberto, ho conosciuto il suo metodo di insegnamento e il suo studio e ho capito che se avessi potuto studiare costantemente con lui ora sarei ad un livello molto più alto.
È fondamentale che un insegnante abbia la mentalità aperta (oltre che la tecnica e la conoscenza del suo campo) ed apprezzi la musica in tutte le sue sfaccettature.
Ha le qualità per essere un docente di serie A, a lui va tutta la mia stima e il mio rispetto.
Sito web Raphael Saini


CLAUDIO BIZZARRI (ALLIEVO)
Per me Rob è prima di tutto un compagno di avventura e poi un insegnante. È un grande batterista e soprattutto un grandissimo motivatore: riesce, infatti, a trasmettermi la voglia di studiare, di lavorare sodo e di sudare senza mai farti perdere il sorriso. Credo, infine, che siamo gli unici a non litigare nonostante amiamo la stessa Donna: la Batteria.


ENNIO BRUSCA (ALLIEVO)
Ammirevole il rapporto che ha con i suoi studenti, è più un rapporto tra due amici che tra insegnante e allievo. Sempre pronto a dare consigli e aiutare sia per quanto riguarda lo strumento che nella vita. Il suo metodo di studio forma in modo completo e dà i sui frutti rapidamente, invogliando ad andare avanti e imparare nuove cose.


EMILIANO CANTIANO (ALLIEVO)
Oltre che un grande insegnante ho trovato un amico, una persona che mi ha aiutato ad individuare i miei limiti e a superarli, il tutto con un programma di studio per niente ordinario, anzi. Fantasioso e creativo.


GABRIELE GINNETTI (LODOMACCANTO BAND)
Cercavo un’insegnante di batteria. L’ ho trovato… dopo ho capito di aver trovato L’ INSEGNANTE di batteria… poi ho scoperto un amico… e poi… sono felice perché cercavo una cosa sola ma ne ho trovate tante.


DANILO MENNA (LIVING WISH, PURPLE SIX, MATTEO COSTANZO, VALERIO NERO)
Grazie all’insegnamento di Roberto, è stato possibile passare al livello successivo e incrementare ulteriormente sia la preparazione che l’amore per questo fantastico strumento, perché oltre ad essere un grande insegnante è anche una fantastica persona e un importante punto di riferimento per me!


FABIO MIGLIORI (ALLIEVO)
Non è un insegnante di batteria, è “L’insegnante” di batteria, un ottimo professionista, tutto ciò che ho appreso come batterista, l’emozioni nell’esibirmi in pubblico, la dedizione per lo strumento, la passione, lo devo a lui. È la persona che più di tutti ha saputo incoraggiarmi nei momenti di crisi e difficoltà. Un insegnante di vita.


EDOARDO PERTICARÀ (RIVER PLAZA)
Uno va al Free Drumming Studio e si aspetta di trovarsi davanti un maestro di batteria, e invece si trova davanti un maestro di vita… che però se la cava bene anche dietro le pelli!


DANIELE SAULLE (ALLIEVO)
Beh bravo simpatico ma soprattutto amico ^^
queste sono le tre parole penso che possano riassumere chi è Roberto Pirami. Un grande maestro e sono felice di stare con lui…


GIAMPAOLO TASSAN (ALLIEVO)
Un insegnante moderno, tecnicamente mostruoso che è riuscito a migliorare di molto il mio modo di suonare.


LORENZO FULLI
Una scuola di batteria bellissima, intima e accogliente, che offre un drum set di primissima qualità! Tutte le varie lezioni si svolgono alla grande e con serenità soprattutto grazie a Roberto che riesce sempre ad essere disponibile. Non la cambierei per niente al mondo!


FABRIZIO DE RENZI
Roberto riesce a personalizzare come un abito su misura il tuo percorso didattico in base alle tue esigenze ed ai tuoi obiettivi mettendoti subito a tuo agio. È sempre disponibile e riesce a trasmettere tutta la sua passione in un modo che soltanto chi ama insegnare riesce a fare.
Grazie Maestro per riaver riacceso in me la voglia di suonare, sono felice di condividere questo percorso insieme a te.


TIZIANO ALBERELLI
Ho studiato in molte scuola di Roma, anche nelle più rinomate, finché un giorno ho deciso di andare a conoscere Roberto di cui sentivo spesso parlare in giro… Che dire, una persona fantastica, un insegnante straordinario capace di darti continui stimoli allo studio e capace di far crescere la propria autostima musicale in pochissimo tempo. C’è poco da dire, chi vuole imparare a suonare o chi vuole migliorare la propria tecnica e raggiungere livelli professionali, ha con Roberto Pirami un’occasione irripetibile!


SIMONA TESTANA
È una vera scuola di batteria, in cui il percorso didattico viene tarato sulle esigenze e le competenze degli allievi. Durante le lezioni si respira un clima sereno, piacevole e stimolante. Il maestro Roberto è un grande!! Ottimo insegnante, competente, paziente e in grado di trasmettere la passione per la musica.


GIOVANNI D’AMBROSIO
Un insegnante che riesce a trasmettervi la passione per lo strumento oltre che ai contenuti? …lo trovate solo qui.


LUCIANO ROMANIELLO
…. grande Roberto e la sua scuola. Il mio impegno ora è totale e come dico sempre: Pane e batteria!


FABIO RENZI
È  sicuramente una scuola a misura d’uomo dove si può trovare un ambiente amichevole e dove ci si sente subito a proprio agio. Non si sente mai la pressione e il distacco come potrebbe accadere in altre circostanze. Si vada molto bene avanti con lo studio perché c’è l’entusiasmo che si crea tra allievo ed insegnante,


ANDREA BAGAZZINI
La scuola di batteria per tutti coloro che vogliono seriamente imparare a suonare questo strumento, con un maestro capace di farti ambientare subito in pochissime lezioni.. eccellente il programma di studio che permette di apprendere diversi stili e generi! Se si hanno le motivazioni giuste il free drumming studio direi che è la scuola perfetta a Roma!


GIANLUIGI ALOE
Il miglior posto dove imparare a suonare e mantenere l’esercizio attraverso un programma di tecnica, coordinazione e pratica in tutti gli stili musicali. Roberto sa come motivare l’allievo a trovare la propria identità musicale e a superare i momenti (perchè il percorso è lungo e faticoso) di minore lucidità. Oltre ad essere un grande batterista è un grande insegnante. Difficile trovare in una persona sola entrambi i requisiti.


ROMANO ARMENTO
Un solo modo per imparare a tenere il ritmo e sostenere la tua band, al Free Drumming Studio col maestro Roberto Pirami, preparatissimo turnista dal ricco curriculum, non sarete mai fuori tempo!


FRANCESCO NESTOVITO
Ambiente molto professionale anche se “domestico”; insegnante di prima categoria, cordiale e simpatico, ma vero professionista e sempre disponibile ad aiuti o consigli anche post lezione; strumentazione completa ed in continua espansione; prezzi più che onesti e rapporto qualità-prezzo OTTIMO! La STRACONSIGLIO.


STEFANO BIONDI
Una vera scuola di batteria, una sala attrezzatissima, insegnante preparato, competente e disponibile. Consigliatissima!


CLAUDIO PIOMBINO
Grande insegnante, grande persona….

Sponsor